In questa sezione vengono raccolti e messi a disposizione del pubblico i principali documenti di Corporate Governance di Prestipay S.p.A.
Il Codice Etico di Gruppo, adottato con delibera del Consiglio di Amministrazione della Società del 27 maggio 2021, è volto a ispirare e regolare i comportamenti dei Destinatari. Enuncia l’insieme dei valori, dei principi, dei doveri, dei diritti e delle responsabilità del Gruppo, dei suoi Esponenti Aziendali e Dipendenti, e si propone di fissare standard di riferimento e norme comportamentali mirate a orientare la condotta dei Destinatari.
L’Autorità di Vigilanza dispone le Capogruppo, nei casi di gruppo bancario, si dotino di un sistema di presidi volti a prevenire il rischio che la vicinanza di taluni soggetti ai centri decisionali di una banca possa compromettere l’imparzialità e l’oggettività delle decisioni relative alla concessione di finanziamenti e ad altre transazioni nei loro confronti.
Il Regolamento di Gruppo per la gestione delle operazioni con Soggetti Collegati ha quindi lo scopo di disciplinare l’individuazione, l’approvazione e l’esecuzione delle Operazioni con Soggetti Collegati poste in essere dalla Capogruppo e dalle Società del Gruppo Bancario, nonché gli assetti organizzativi e il sistema dei controlli interni di cui il Gruppo si dota al fine di preservare l’integrità dei processi decisionali nelle Operazioni con Soggetti Collegati, garantendo il costante rispetto dei limiti prudenziali e degli iter deliberativi stabiliti dalle Disposizioni di Vigilanza.
La Circolare 288 prevede che, negli Intermediari Finanziari, l’Organo con Funzione di Controllo svolge, di norma, le funzioni dell'Organismo di Vigilanza, istituito ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001, in materia di responsabilità amministrativa degli enti - che vigila sul funzionamento e l'osservanza dei modelli di organizzazione e di gestione di cui si dota l’Intermediario per prevenire i reati rilevanti ai fini del medesimo Decreto Legislativo. In tale contesto, Prestipay S.p.A. ha optato per l'attribuzione al Collegio Sindacale delle funzioni di Organismo di Vigilanza ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001.
L’Organismo di Vigilanza è stato istituito con delibera del Consiglio di Amministrazione di data 27 maggio 2021 e ha l’obiettivo di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello di Organizzazione, gestione e controllo e del Codice Etico adottati dalla Società allo scopo di prevenire la commissione dei reati contemplati dal D.lgs 231/01.
Coerentemente con quanto previsto dalla normativa, la Società Prestipay S.p.A. recepisce le Politiche di remunerazione definite dalla Capogruppo e le declina in base al criterio di proporzionalità coerentemente con le proprie caratteristiche, il modello di business, le dimensioni dell’attivo e la complessità delle attività svolte. La Società è soggetta alla normativa di settore (Circolare 288) e viene assimilata ai fini della definizione delle Politiche di remunerazione ad un operatore di minori dimensioni secondo la definizione prevista dalla Circolare 285.